Con l’implantologia computer guidata, utilizzata dal nostro Studio Schweiger per numerosi interventi è possibile effettuare operazioni molto meno invasive rispetto a quelle tradizionali. Il flusso digitale aiuta anche i chirurghi ad effettuare interventi più precisi in tempi ridotti.
Grazie all’ausilio di software specifici molto avanzati e della stampante 3D per la stampa a distanza di guide chirurgiche, corone, protesi e modelli dentari è possibile raggiungere risultati eccellenti, effettuare interventi di implantologia senza tagli e suture e con un minor disagio nel post operatorio.
Il flusso digitale nella chirurgia computer guidata
L’implantologia computer guidata si basa sulla combinazione dei dati del paziente, software di imaging tridimensionale e progettazione CAD/CAM e stampa in 3D di guide chirurgiche.
Il flusso digitale inizia dai software di modellazione, che consentono a chi deve operare di eseguire la simulazione implantare tridimensionale a computer, selezionando la posizione e l’inclinazione degli impianti e potendo visualizzare il canale mandibolare, sezioni e panoramiche del modello osseo.
Grazie alla modellazione al computer è possibile, per il chirurgo implantare, ottenere una guida chirurgica per l’intervento generando un file pronto ad essere stampato con la stampante 3D.
Presso lo Studio Schweiger utilizziamo stampanti 3D che consentono la personalizzazione di tutti i prodotti, sulla base delle esigenze specifiche.
Possiamo stampare dime chirurgiche per gli interventi di implantologia ma anche protesi, corone e altri modelli ortodontici in vari materiali, tutti accurati e perfettamente adatti al paziente.
L’importanza della stampante 3D
Il flusso digitale nella chirurgia computer guidata ci consente di poter offrire ai pazienti soluzioni su misura in tempi ridotti perché migliora la precisione clinica nel posizionamento dell’impianto.
Grazie alla computer guidata i chirurghi implantari possono già valutare, in fase preoperatoria, le dimensioni dell’impianto, la profondità ideale e l’angolazione.
La stampante 3D è un ulteriore strumento importante per i professionisti in chirurgia, perché traduce un oggetto virtuale in uno reale, utilizzabile proprio per gli interventi.
Le dime chirurgiche per gli impianti dentali, in particolare, vengono realizzate con stampanti 3D a tecnologia DLP: con questo modello di stampante è possibile l’utilizzo di svariati materiali biocompatibili.
Vieni a trovarci, il nostro team ti sorprenderà! Contattaci subito!!!